Un odore sgradevole nella bocca spesso deriva da cure dentistiche improprie. Per sbarazzarsi di un problema così delicato in questo caso aiuterà un dentista. Molte malattie dei denti e delle gengive sono accompagnate da un odore piuttosto sgradevole, che è particolarmente ben sentito da altri.
In bocca ci sono molti batteri diversi che, quando non c’è salivazione insufficiente, si moltiplicano attivamente, ad esempio, quando una persona beve molto poco. Ma questo fenomeno può essere causato da malattie degli organi interni. Ogni malattia ha il suo odore caratteristico.
Perché l’acetone ha un sapore in bocca?
Se una persona ha notato che c’era un sapore di acetone in bocca, significa che qualcosa non va nel corpo. Ad esempio, il gusto e l’odore aspro indicano problemi con gli organi del tratto gastrointestinale, putrefattivi – circa la violazione dell’intestino e l’acetone può indicare diverse patologie.
Una delle cause di questo fenomeno spiacevole è il diabete mellito. Il primo tipo provoca una violazione della funzione del pancreas – riduce drasticamente la produzione dell’ormone insulina, il cui compito principale è mantenere un normale livello di zucchero nel sangue.
Il secondo tipo di diabete è caratterizzato dal fatto che l’insulina viene prodotta normalmente, ma non viene percepita dalle cellule del corpo, il che porta all’accumulo di quantità eccessive di glucosio nel sangue.
Zuccheri in eccesso, il corpo viene visualizzato insieme all’urina, quindi i diabetici spesso hanno spesso voglia di urinare. Per compensare la perdita di umidità, devi bere molto, ma i segni di disidratazione non scompaiono. Diabete mellito ha diversi sintomi classici: debolezza generale, affaticamento, insonnia e prurito cutaneo.
La malattia è spesso accompagnata da manifestazioni di acidosi e chetone. Specialmente questi ultimi sono presenti nei bambini. La norma dei corpi chetonici (acetone) nel siero del sangue varia da 0,2 a 2,5 mg per 100 ml. Nel diabete mellito, questo livello è significativamente aumentato. qui perché dalla bocca del paziente emana forte odore di acetone. Anche l’acetone viene rilevato nell’analisi delle urine.
L’aspetto acuto del gusto dell’acetone in un paziente diabetico può indicare lo sviluppo del coma iperglicemico. Questa condizione patologica deriva dalla carenza di insulina.
La malattia si sviluppa gradualmente:
- La frequenza cardiaca del paziente aumenta;
- Gli alunni si contraggono;
- Pallidi bignè;
- Può verificarsi dolore addominale acuto.
Con un forte aumento di zucchero nel sangue, si verifica un’intensificata combustione di grassi. Questi ultimi, disintegrandosi, formano corpi chetonici che avvelenano il corpo. In una situazione del genere, il paziente deve essere urgentemente ricoverato in ospedale. Altrimenti, in assenza di misure mediche, c’è una perdita di coscienza e una persona cade in un coma.
Quindi se hai un retrogusto sgradevole, dovresti consultare un endocrinologo. Prima di tutto, uno specialista prescriverà un esame del sangue per il contenuto di zucchero, così come un test di laboratorio di sangue e urina per la quantità di corpi chetonici.
Altre cause del gusto dell’acetone in bocca
Un odore e un sapore sgradevoli possono verificarsi anche in caso di problemi ai reni. La funzione principale di questo organo appaiato è isolare. Esse espellono i prodotti di degradazione dei nutrienti insieme all’urina.
Il retrogusto dell’acetone può indicare la distrofia dei reni o della nefrosi, che sono associati a cambiamenti patologici nei loro tubuli. Tali malattie sono caratterizzate da una violazione dei processi metabolici, incluso il grasso, così i corpi chetonici si formano nell’urina e nel sangue. La nefrosi accompagna spesso varie infezioni croniche, ad esempio la tubercolosi.
Oltre al retrogusto in bocca, ci sono altri sintomi caratteristici della patologia: ci sono gonfiore, problemi con la minzione, dolore nella parte bassa della schiena, aumento della pressione sanguigna. Se il retrogusto dell’acetone appare al mattino e ci sono gonfiore, allora, in primo luogo, è necessario controllare i reni.
Il trattamento tempestivo della nefrosi consente di eliminare completamente la malattia. Nei casi più gravi, le rughe renali e la completa soppressione della sua funzione, quindi è molto importante sapere quali segni accompagnano la malattia.
Il gusto dell’acetone in bocca con patologie della tiroide
Un odore sgradevole può verificarsi con tireotossicosi – una malattia del sistema endocrino, che è caratterizzata da un aumento della produzione di ormoni tiroidei.
Oltre al gusto dell’acetone in bocca ci sono altri segni di patologia: aumento dell’irritabilità, palpitazione grave, sudorazione profusa (iperidrosi); la pelle manca di umidità, diventa secca, i capelli cominciano a rompersi e cadono, spesso c’è un tremito delle mani.
Le persone malate hanno un buon appetito, ma perdono peso. La malattia può essere accompagnata da problemi allo stomaco e all’intestino. Se sospetti una tireotossicosi, devi contattare l’endocrinologo. Vale la pena ricordare che il trattamento tempestivo elimina lo sviluppo di conseguenze e complicazioni indesiderate.
Odore di acetone dalla bocca con malnutrizione
Anche il livello di corpi chetonici aumenta in modo significativo quando si nutre la fame o è squilibrata e monotona. Di regola, per questo motivo, appare spesso nelle donne che aderiscono a diete rigide, implicando una forte restrizione dell’apporto calorico di cibo, nonché a coloro che sono eccessivamente dipendenti da vari scioperi della fame.
Allo stesso modo, una persona ha una dieta a base di carboidrati. Quando i carboidrati non entrano nel corpo, inizia il processo attivo di scissione dei grassi accumulati, ma tale perdita di peso non è affatto vantaggiosa. Con questa scissione si formano sostanze chetoniche che si accumulano nel sangue e avvelenano il corpo dall’interno. Da tali diete prima di tutto soffrire di reni, stomaco e intestino, fegato.
Retrogusto di acetone con infezioni prolungate
Le cause di questo spiacevole fenomeno possono nascondersi in malattie croniche o patologie che hanno un decorso prolungato. Con gravi disturbi, anche la disintegrazione di massa delle proteine può iniziare, il che provoca la comparsa di un sapore di acetone.
Gli esperti dicono che questa sostanza è necessaria per il corpo, ma quando la sua quantità supera i limiti della norma, cambia l’equilibrio acido-base. Di conseguenza, il metabolismo viene interrotto. Ad esempio, questo processo può portare a una rapida perdita di peso o, viceversa, a un forte peso. Troppi livelli di acetone nel sangue possono portare alla morte.
Di regola, il gusto dell’acetone è provocato da una violazione del metabolismo dei grassi, ad esempio in caso di malattie gravi, nonché in caso di razione. Per sbarazzarsi di questo fenomeno spiacevole, è necessario prima identificare la causa che lo ha provocato. In questo caso, mascherare l’odore e liberarsi del gusto può essere temporaneamente solo con l’aiuto di rinfrescanti per la bocca e le gomme da masticare.
Per eliminare definitivamente questo fenomeno, è necessario liberarsi della malattia di base.
1 Comment
Great write-up! Your analysis is spot-on. For those wanting to explore more, this link is helpful: FIND OUT MORE. What are your thoughts?