Sono mamma!

Urina per diastasi nei bambini: indicazioni per l’analisi, come prendere, quali sono le deviazioni dalla norma?

Per assicurare il funzionamento dell’apparato digerente, il pancreas e le ghiandole salivari producono un enzima chiamato alfa-amilasi o diastasi. Il suo compito è la divisione dei carboidrati in semplici oligosaccaridi. L’amilasi è anche contenuta nella cavità orale, quindi i processi di taglio iniziano già quando il cibo entra in esso.

Questo enzima viene escreto insieme all’urina, motivo per cui l’analisi per la diastasi, anche nei bambini, viene effettuata studiando questo particolare fluido biologico. La presenza o l’assenza di malattie pancreatiche, in particolare la pancreatite, è determinata dal livello di contenuto di diastasi nel materiale di studio del bambino.

Contents

Preparazione per l’analisi

Per renderlo il più affidabile possibile, dovrebbero essere prese in considerazione alcune raccomandazioni in merito alla sua preparazione:

  • 2 ore prima che l’urina venga raccolta, non puoi bere e mangiare;
  • È necessario lavare a fondo i genitali prima di raccogliere il fluido biologico;
  • Alcuni farmaci possono falsare i risultati dello studio, e se l’urina deve essere testata per la diastasi, è necessario avvertire il medico che lo dirige se il bambino sta assumendo farmaci. L’esperto fornirà adeguate raccomandazioni sull’opportunità o meno di usare questi medicinali prima di raccogliere l’urina e quale schema di utilizzo dovrebbe essere seguito.

Raccolta e consegna di urina

Raccogli le urine al mattino e il contenitore in cui viene trasferito in una struttura medica deve essere sterile. Per la raccolta, è possibile utilizzare un normale barattolo di vetro, precedentemente lavato con soda e asciugato.

Di solito, i medici raccomandano di prendere l’urina calda e di prenderla direttamente alla reception. Ma gli esperti possono dare altre raccomandazioni che suggeriscono che l’urina dovrebbe essere fredda, e in questo caso può essere raccolta a casa. Inoltre, in alcuni casi, la raccolta di urina per l’analisi della diastasi può essere mostrata non al mattino, ma in altri momenti della giornata.

Per quanto riguarda la quantità di urina necessaria per l’analisi, bastano pochi ml di urina. La cosa principale è che dovrebbe essere correttamente raccolto e prontamente trasferito al laboratorio. Quest’ultima condizione deve essere soddisfatta in relazione al fatto che la diastasi viene distrutta anche con la breve conservazione di urina, pertanto il risultato dello studio sarà distorto.

Questo enzima è contenuto nel sangue. Di solito, prima di esaminare quest’ultimo, è necessario passare l’urina per determinare il livello di diastasi e, se non è normale, viene prescritto un esame del sangue.

Se il paziente viene diagnosticato “Pancreatite acuta”, la sua urina può essere testata più volte al giorno ad intervalli di 3 ore. Questo è necessario per il monitoraggio costante delle condizioni del paziente, se la sua vita dipende da questo.

Decifrare i risultati dello studio sarà solo un medico che, se necessario, prescriverà un trattamento.

Indicazioni per l’analisi della diastasi

A un bambino può essere assegnato questo tipo di esame se è preoccupato per il dolore addominale.

Ma questo non è l’unico motivo per cui è necessario raccogliere l’urina e fare la sua analisi per l’amilasi:

Urina per diastasi nei bambini: indicazioni per l'analisi, come prendere, quali sono le deviazioni dalla norma?
  • Sospetto di pancreatite;
  • Sconfitta delle ghiandole parotidee;
  • Presenza di infezioni virali acute;
  • Presenza di malattie pancreatiche;
  • Diabete sospetto (zucchero o non zuccherato).

In tutti questi casi, il livello di amilasi in combinazione con altri indicatori consente di effettuare una diagnosi accurata, confermare o escludere la presenza di alcune malattie.

L’essenza dell’analisi

Per ottenere un risultato affidabile, è importante prendere correttamente l’urina, perché qualsiasi passaggio sbagliato può distorcere i risultati. L’analisi viene solitamente eseguita come segue.

Di norma, in laboratorio, l’amido viene utilizzato per lo studio delle urine per l’amilasi. Ciò è dovuto alla capacità dell’enzima di digerire l’amido.

Viene preparata una soluzione di amido, che deve essere riscaldata ad una temperatura di 37 ° C. Viene quindi combinata con urina e iodio. Le composizioni con diverse consistenze vengono versate in flaconi diversi e viene valutato il grado di colorazione dello iodio.

L’attività dell’amilasi è determinata dall’intensità della colorazione della miscela in blu. Più è normale la diastasi delle urine in un bambino, che nei bambini è di 10-64 unità, più intenso sarà il colore.

A bassa o nessuna attività dell’enzima, il colore sarà insaturo o completamente assente.

Qual è l’eccesso della norma?

La medicina è nota per una serie di malattie che provocano un aumento del livello dell’enzima nelle urine.

Tra queste malattie:

Urina per diastasi nei bambini: indicazioni per l'analisi, come prendere, quali sono le deviazioni dalla norma?
  • Pancreatite. Questo è il primo disturbo nella lista di quelli che possono essere indicati dall’eccesso della norma di diastasi. I medici dicono che un tale indicatore può essere la prova che la malattia sta scorrendo in una forma cronica;
  • Insufficienza renale;
  • Peritonite, colecistite. Questi processi infiammatori contribuiscono anche al fatto che la norma nei bambini nello studio del livello di amilasi può essere superata. Di regola, queste malattie si manifestano con forti dolori all’addome, che sono una delle indicazioni per l’analisi. Effettuare una diagnosi accurata in questi casi consente analisi aggiuntive;
  • Infiammazione delle ghiandole salivari in forma acuta. Anche se la malattia è stata trasferita di recente, il contenuto di diastasi può ancora essere superato nelle urine. Se la malattia è stata curata e ritirata, questo indicatore tornerà presto alla normalità.

L’eccesso della norma può essere anche con il diabete, ma in questo caso ci sono una serie di altri sintomi, e una serie di altri studi rendono possibile stabilire la diagnosi.

Riduzione della norma

Anch’esso può parlare di disturbi nel funzionamento dell’organismo. In questo caso, i medici sospettano una maggiore attività del pancreas.

Inoltre, una diminuzione del livello di diastasi nei bambini può anche essere un segnale di pancreatite. Ciò è dovuto al fatto che nella forma acuta di questa malattia, l’amilasi è prodotta in quantità eccessive, ma la sua formazione si riduce significativamente.

Abbassando il livello degli enzimi può anche indicare l’epatite. Stabilire o confutare questa diagnosi è possibile solo attraverso un esame completo del bambino.

La diastasi è un enzima molto importante per l’attività del corpo di adulti e bambini, che dovrebbe essere normale. Se questo non è il caso, c’è una seria ragione per un’indagine completa e l’identificazione delle cause che hanno provocato una deviazione dalla norma.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply